giovedì 26 settembre 2013

MEI 2.0 - Dal 27 al 29 settembre a Faenza torna il festival delle etichette indipendenti

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Faenza torna per il terzo anno il M.E.I. 2.0, la più grande kermesse italiana dedicata alla scena musicale indipendente ed emergente: nelle ultime due edizioni sono passati di qua oltre 400 artisti e band, 300 espositori, 100 siti, blog e web radio, personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. Sono stati organizzati inoltre più di 50 incontri, workshop e una straordinaria Notte Bianca con un circuito di oltre 30 locali di musica dal vivo.

Il programma dei concerti
Venerdì 27 l’omaggio al neo-folk indipendente s’inaugura con Peppe Voltarelli, ospite della serata “Balera!” che recupera la tradizione della Romagna con un live dedicato alla musica di Secondo Casadei, “Secondo a Nessuno”, con Moreno Conficconi e il Sestetto 1928 Le Origini. Inoltre in tutto il centro storico si svolgerà la Faenza Street Parade, con dj indie e rock di tutto il territorio nei locali; i Blastema saranno presenti con il loro progetto sperimentale “RePlay Blastema: Sole tu Sei”, insieme a Max Monti dei Quintorigo.
Sabato 28 tanti gli appuntamenti a partire dal pomeriggio: dalla presentazione de “L’Impronta” con Dori Ghezzi a “Il Santo Niente” di Umberto Palazzo, sino alle presentazioni letterarie a tema musicale. Dalle 18 sul grande palco allestito in piazza del Popolo live in occasione della Notte Bianca, con Erriquez, Finaz & Ramon della Bandabardò seguiti dagli emergenti Camillorè, che presenteranno proprio al Mei il loro nuovo album. Durante la grande Notte Bianca ci sarà anche un omaggio alla carriera di Enrico Ruggeri, che sarà presente per la premiazione del vincitore del concorso Mei a lui dedicato “Indipendente Mente”. Seguiranno poi la consegna della Cittadinanza Onoraria Rock a Gene Gnocchi, da poco residente a Faenza, la musica di Andrea Mingardi, la presentazione del nuovo disco di Daniele Bengi Benati, leader dei Ridillo e la premiazione di Nesli come artista al top della classifica Indie Music Like 2013. Sul palco della Notte Bianca si alterneranno poi le migliori band della Carovana dei Festival, gli artisti selezionati da “Musica contro le Mafie” e le tre band selezionate da Mtv New Generation: The Big Charlie, Le Furie e Good Vibe Style e i Management del Dolore Post Operatorio, vincitori della Targa Giovani Mei Speciale Rete dei Festival come “Miglior Band Live Emergente dell’Anno”.

In contemporanea si terrà una grande serata live di musica esordiente nella prestigiosa cornice del Teatro Masini: tra gli ospiti, Shel Shapiro sarà premiato per il suo impegno a favore della Costituzione italiana; Omar Pedrini presenterà il suo nuovo album portando con sé alcuni ospiti; si esibiranno Leo Miglioranza ed Enzo Avitabile, recentemente premiati insieme a Francesco Guccini da Amnesty Italia al festival “Voci per la Libertà”, e Fabrizio Moro, premiato per il videoclip sul tema della legalità “Pensa”. Si svolgeranno inoltre le premiazioni della Targa Mei Giovani dedicata ai talenti under 25, che quest’anno ha incoronato Brothers in Law, Mecna, Fast Animals and Slow Kids, Girless & The Orphan, Criminal Jokers, tutti attesi dal vivo al Teatro Masini di Faenza a partire dalle 20,30.
Infine al Museo Internazionale delle Ceramiche showcase di Massimo Bubola con il progetto InstantSongs, presentato per la prima volta in anteprima al Mei 2.0 e presentazione del nuovo album dei The Talking Bugs, che uscirà per la Urtovox, vincitori del Super Stage 2012. Spazio anche all’esibizione degli Equ, recenti vincitori del Premio Bindi.
Domenica 29 grande giornata di chiusura della manifestazione: a partire dal pomeriggio, quando Roberta Di Lorenzo presenterà il proprio progetto musicale contro il femminicidio, “Polsi”, collegato a un contest con vincitore premiato dalla Senatric Josefa Idem, ispiratrice delle ultime norme legislative sul tema. A partire dalle 16 nel Foyer del Teatro Masini Cristiano Godano dei Marlene Kuntz presenterà la nuova band dei Diverba, mentre Pierpaolo Capovilla terrà l’ultima data del reading-tour “La Religione del Mio Tempo”, letture di Pierpaolo Pasolini in tre atti che hanno toccato quest’estate oltre 35 città in tutta la Penisola.
Sul palco in piazza del Popolo grande concerto di chiusura con il neo-folk-dub-reggae degli Almamegretta. Sul palco anche Saluti da Saturno, vera rivelazione romagnola dell’anno, il cantautore Luca Bassanese, Barresi Project e tanti altri, mentre al pomeriggio Danilo Sacco racconterà i suoi 20 anni di carriera e il tour che porterà in Italia tutti i brani di Francesco Guccini. Nell’area del Cortile di Palazzo Laderchi la tre giorni di musica indipendente ed emergente si concluderà con l’esibizione dei Nadàr Solo insieme a Pierpaolo Capovilla.

Fiera, incontri e formazione
Come sempre non mancherà un’ampia area espositiva nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 in Piazza del Popolo, con la partecipazione di oltre 200 espositori, 400 operatori e uno spazio dedicato alla Rete dei Festival con 150 festival, radio, tv, siti, blog e tutto il mondo on line; si terranno momenti di confronto e di aggiornamento sui temi più rilevanti riguardanti il mondo dei festival e dei live, il crowdfunding, le web radio e web tv, le nuove start up musicali che si affidano al web, oltre a focus sul tema dei diritti per gli autori ed editori, i produttori e gli artisti. Due pomeriggi di convegno si terranno a partire dalle 14,30 nella Sala del Consiglio Comunale di Faenza, nel corso dei quali saranno anche premiate diverse tra le realtà più significative del panorama musicale indipendente italiano, dai nuovi festival alle etichette indipendenti online ai media e nuovi media al fianco della musica indipendente. Saranno presenti tanti dei più affermati professionisti del settore, incluso Mark Williams, Direttore Artistico Europeo di Spotify, per un panel tutto dedicato alla piattaforma musicale online più interessante del momento. Naturalmente non mancheranno la formazione e il sostegno dedicato agli emergenti con due appuntamenti giornalieri completamente gratuiti: il seminario Music Lab e il Campus Mei, ai quali si aggiunge il laboratorio di musica elettronica a cura di Gianluca Lo Presti in collaborazione con Discodada, che si svolgerà per tutta la giornata di sabato 28 settembre.

I contest

Diversi i premi che verranno assegnati al Mei, come quello per le migliori performance live che quest’anno andrà ai Management del Dolore Post-Operatorio. Inoltre si esibiranno al Mei i vincitori del concorso dedicato a Lucio Dalla “Gli Eroi di Cartone” e del contest dedicato alla carriera di Enrico Ruggeri “Indipendente Mente”, mentre i premi assegnati includeranno una stampa dell’opera vincitrice del contest grafico “Matite Indipendenti”. Da sempre attento al web, il Mei 2.0 di quest’anno inaugura inoltre un premio speciale: la Targa Mei Musicletter Indie Blog Award 2013, il primo premio nazionale destinato al miglior blog o sito web indipendente d’informazione musicale e culturale. La nuova edizione del SuperStage Contest per band emergenti, che ha laureato nei due anni precedenti i Junkfood e The Talking Bugs, vedrà i 4 finalisti esibirsi di fronte a una giuria che premierà il vincitore assoluto.