giovedì 2 febbraio 2023

LA CANTAUTRICE CORALLY LANCIA “SHELLEY”, IL SUO NUOVO VIDEO PER SEA SHEPHERD

La cantautrice Camilla Fascina, in arte Corally, è la portavoce dei pastori del mare: i volontari di Sea Shepherd, organizzazione internazionale che opera in campagne di azione diretta per difendere il mare e la fauna marina dallo sfruttamento illegale e dalla distruzione ambientale.

Il video del suo nuovo brano “Shelley” è una call to action, un invito a unire le nostre forze per proteggere il Mare e le sue creature. Il titolo, che è anche il vocalizzo principale del brano, richiama la parola “shell”: la conchiglia, definita dagli antichi greci come l’orecchio del mare.

Nel video di Shelley, diretto da Mehmet Gurkan, si alternano immagini dell’artista e alcuni momenti di azione diretta durante Operazione Siso, grazie alla quale sono state rimosse attrezzature di pesca illegale chiamate “muri della morte” che intrappolano e uccidono svariate specie marine come capodogli, delfini, squali, tartarughe. Siso è una delle principali campagne in mare di azione diretta svolte da Sea Shepherd al quale lo stesso videomaker, Mehmet, ha partecipato. 

Shelley è anche un omaggio al grande poeta romantico inglese Percy B. Shelley. Nella sua poesia Ode to the West Wind il poeta descrive gli effetti del vento impestuoso sulla Natura, interpretabile sia come il momento dell’ispirazione poetica, sia come il cambiamento radicale portato nel mondo dalla poesia e dal poeta. “Vorrei che la musica e le canzoni diventassero a tutti gli effetti un mezzo per indurre un cambiamento. “Come with us to sail and fight for life”. Sali a bordo con noi, naviga e combatti per difendere la vita, canta Corally nel video. Abbiamo ancora scelta, il destino è nelle nostre mani: “Siamo figli dell’acqua, fonte dell’ossigeno che respiriamo. Dal mare proveniamo e lì torneremo. Abbiamo la responsabilità di proteggere le specie marine per salvaguardare la nostra stessa sopravvivenza su questo pianeta” racconta l’artista durante l’anteprima live del brano sul palco del Ted X di Lerici con una performance artistica che ha rivelato al tempo stesso la drammatica situazione di illegalità nelle nostre acque, e il senso di speranza e prospettiva rimarcato da un flauto indiano a chiusa del brano che accompagna parole di speranza. 



Il brano “Shelley” è stato composto da Corally per la colonna sonora del docu-film “I Guardiani del Mare” disponibile su Amazon Prime e presentato alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia, dedicato alla vita di alcuni volontari che scelgono l’azione diretta, intervenendo in modo non violento per impedire le attività illegali che distruggono il mare.