Questo fine settimana a Faenza, nell'ambito del 16° "Meeting delle Etichette Indipendenti", si svolge la seconda edizione del "MEI Supersound", il primo festival dei festival dedicati al fitto sottobosco delle autoproduzioni e delle band emergenti in Italia. Tanti i modi di partecipare alla kermesse: i gruppi selezionati durante le tre semifinali italiane si prodigheranno nel contest "Superstage", ma durante la tre giorni ci saranno anche numerosi corsi e convegni tenuti da diverse realtà del settore musicale e del web. Con il corso nazionale di musica e internet "MusicLab" si potranno approfondire risorse, strategie e nuovi modelli di business nella musica sui nuovi mercati digitali, mentre il "Campus Demo Mei" offrirà una piattaforma di incontro tra i giovani musicisti e i professionisti del settore discografico, chiamati a esprimere opinioni e consigli su tutti i lavori presentati.
I PREMI
Sabato 29 dalle ore 14,30 nelle sale del Consiglio comunale nel centro storico di Faenza si terrà l'inaugurazione ufficiale del "MEI Supersound", con la consegna dei premi ai festival storici del rock e della nuova scena musicale italiana: "Rock Targato Italia", "Rock Contest", "Arezzo Wave", "Tavagnasco Rock", "Premio Tenco", "Premio Lunezia" e "Premio Macerata". A seguire sarà presentato il "FRU Contest", Festival delle radio universitarie curato da RadUni e Ustation, con l'intento di focalizzare un nuovo modo di fare festival attraverso il web, per poi approfondire il tema degli eco-festival a basso impatto ambientale. Durante la Notte Bianca del MEI al Teatro Masini si terranno le premiazioni della Indie Music Like e della Rete dei Festival agli artisti indipendenti più diffusi in radio, sul web e più apprezzati dal vivo.
L'ONDA ROSA
Domenica 30 dalle 14,30 si terrà un incontro dal titolo "Se non ora quando: l'onda rosa del rock indipendente" incentrato sulla nuova ondata di rock femminile nella scena musicale italiana: parteciperanno Angelica Lubian, Carlot-ta, Carolina da Siena, Charleston, Chiara Ragnini, Eva Poles, Frida Neri, Giulia Guendalini, Ilenia Volpe, Iotatola, Jessica Dainese, Liana Marino, Monica P, Silvia Parma, Valentina Amandolese e tante altre. Alle 16,30 esibizione delle artiste al MIC.
LE ORCHESTRE MULTIETNICHE
Domenica 30 alle 17 Francesco Fiore della Med Free Orkestra coordinerà un incontro sull'importanza musicale, ma anche sociale, delle orchestre e delle bande multietniche in Italia. Si discuterà delle problematiche di gestione di ensemble numerosi, dell'integrazione e della ricchezza che derivano dalla multiculturalità e della diversità come segno distintivo: parteciperanno L'Orchestra di Piazza Vittorio, la Banda Adriatica, la Banda di Piazza Caricamento, l'Orchextra Terrestre, l'Orchestra multietnica Furasté e l'Orchestra multietnica Mediterranea. Il convegno sarà preceduto dalla premiazione dei Mondiali Antirazzisti che da 15 anni si svolgono in Emilia Romagna.
TARGA GIOVANI
Anche quest'anno verrà assegnata la Targa Giovani MEI, premio dedicato ai migliori giovani musicisti Under 25. Nelle tre edizioni precedenti sono stati premiati giovani promesse come Colapesce, Distanti, Erica Mou, I Cani, Be Forest, Carlot-ta, Heike Has The Giggles, Simona Gretchen e l'etichetta indipendente 42 Records.
CONTATTI & NETWORK
0546/64.60.12
mei@materialimusicali.it
mei@materialimusicali.it
www.meiweb.it
www.twitter.com/mei_meeting
www.facebook.com/meisangiorgi
www.youtube.com/user/MeiFaenza