mercoledì 4 luglio 2012

The Van Houtens - Flop [Facelikeafrog]

Ve lo ricordate il jingle della pubblicità del Chicken Gourmet di McDonald’s? Il brano si chiamava (It’s a) Beautiful day e portava la firma dei Van Houtens, che probabilmente all’epoca (era il 2008) non sapevano ancora di essere una vera indie-pop band. Nel senso che il cantante Alan Ramon andava in giro parlando di questo pseudo-gruppo formato da personaggi reali che però non facevano concerti, non si ritrovavano in sala prove e non dovevano fare i conti con chitarristi ubriachi in preda a eccessi di zelo. Insomma si godeva i vantaggi evitando le scocciature che comporta avere una vera band. Finché, quasi per gioco, iniziarono a registrare qualche pezzo con un microfono per videoconferenze e la vecchia chitarra di un parente, ottenendo inaspettati riscontri su social network e riviste di settore. Ancora più inaspettata fu la chiamata della multinazionale di maxi-panini, che con il riuscito spot trasformò il brano in una hit e aprì ai Van Houtens la strada delle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane. Il magazine “XL” volle addirittura la batterista per un servizio sulle cinque musiciste più cool dello stivale trascurando il fatto che Lia19, la batterista ufficiale dei Van Houtens, non fosse altro che una pornostar americana. Le parole di Alan, rivolte alla sorella Karen, furono: “Vai all’intervista e fai finta di essere Lia 19, la batterista dei Van Houtens, per un solo giorno”. Oggi il duo italo-inglese capitanato da Alan e sua sorella Karen esordisce con un disco fresco e divertente che guarda all’indie low-fi americano, lanciato dal singolo candidato a tormentone dell’estate 2012: John Ferrara & Betty Karpoff.