martedì 24 gennaio 2023

ANCHE BOLOGNA VIOLENTA CON PIERPAOLO CAPOVILLA NELLA COMPILATION "PIPAPOP CORN VOL. 5"

S’intitola “Dalla culla alla bara” il brano di Bologna Violenta con Pierpaolo Capovilla contenuto nel quinto volume della compilation “Pipapop Corn” targata Pipapop Records, etichetta discografica indipendente fondata nel 2016 a Venezia, dall’incontro sinergico tra artisti e musicisti provenienti da varie scene underground europee, in particolare Venezia, Assisi e Parigi.

Il nome Pipapop prende spunto dalla serie di poster Pi-Pa Pop, litografie del 1968 create dall’artista Lothar- Günther Buchheim. La raccolta è costituita da tredici canzoni inedite di altrettanti artisti, alcuni già presenti all’interno del catalogo Pipapop, altri invece ospiti per la prima volta: partecipano Emma Grace, Dnezzar, A Parallel, Charles Wallace, E H C S, Pino Nuvola, Boby Solo, Marcelo, Caniggiah, xoX” Cape Canaveral Polaroid, Riccardo Buck e Capitano Merletti, oltre alla già citata featuring.

Il brano “Dalla culla alla bara”, come racconta lo stesso Nicola Manzan di Bologna Violenta, “prende ispirazione da ricordi legati a momenti di convivialità e di scambio di opinioni tra i miei familiari in occasione delle sante feste. Si discuteva anche del tema della famiglia, di chi la voleva difendere e di chi la voleva distruggere. Il testo è tratto da discorsi di Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer e Amintore Fanfani sul tema del divorzio nel periodo antecedente il referendum del 12 maggio 1974 ed è stato recitato da Pierpaolo Capovilla. Tenendo fede alla tradizione, anche questo brano ha delle sonorità diverse da quelle tipiche dei miei dischi, ma il mio desiderio era proprio quello di sottolineare il clima sereno di quei momenti condivisi”.